Regolamento recante i diritti e doveri dei rappresentanti degli studenti
Disposizioni rappresentanti
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Capo I°
Disposizioni generali
Art. 1
- La scuola è basata su una gestione democratica da parte di tutte le sue componenti.
- Gli studenti trovano rappresentanza sia a livello di classe, tramite i rappresentanti e l’assemblea di classe, che a livello di istituto, tramite i rappresentanti d’Istituto e le assemblee.
- Tutti gli studenti sono chiamati a designare i rappresentanti di classe, di Istituto e della Consulta Provinciale tramite il proprio voto.
- I rappresentanti degli studenti sono stati introdotti dai Decreti Delegati 1974.
- Si chiede ai docenti comprensione e collaborazione nello svolgimento dei compiti dei rappresentanti di classe.
Capo II°
Rappresentanti di classe
All’inizio dell’anno ogni classe elegge i suoi due rappresentanti di classe tra i candidati.
I rappresentanti di classe si rapportano con il coordinatore di classe per aprire un dialogo con i docenti.
Art. 1 Diritti
1. Il rappresentante di classe:
- Ha diritto ad essere ascoltato e rispettato dai propri compagni.
- Ha diritto a convocare assemblee di classe predisponendo un ordine del giorno, secondo le modalità previste dal Dirigente Scolastico.
- Ha diritto a convocare un’assemblea al mese di massimo (inserire numero ore) ore.
- Ha diritto di sospendere l’assemblea, nel caso in cui non ci sia regolare svolgimento, facendo riprendere alla classe la lezione programmata.
- Ha il diritto di informare gli alunni, mediante diffusione di relazioni, note, avvisi o altre modalità previa autorizzazione del Coordinatore di Classe, circa gli sviluppi d’iniziative proposte dalla Direzione, dal Consigli di classe, di istituto.
- Ha diritto a partecipare, secondo le modalità previste dal Dirigente Scolastico, ai Consigli di Classe a cui è convocato.
- Non è responsabile nei confronti dei compagni, non può essere perseguito o danneggiato in alcun modo per le idee espresse e per le attività svolte nell’ambito della propria funzione.
Art. 2 Doveri
1. Il rappresentante di classe:
- Deve conoscere il regolamento d’istituto, le competenze e le funzioni degli organi collegiali.
- Deve ascoltare e portare rispetto ai docenti, al personale ATA e ai compagni ed aiutare chi è in difficoltà.
- Deve partecipare ai Consigli di Classe e ad ogni riunione alle quali è convocato.
- Nei Consigli di Classe deve essere il portavoce dei compagni.
- Deve riportare alla classe tutto ciò che viene detto ai Consigli di Classe, riunioni e incontri a cui partecipa.
- Prima dei Consigli di Classe deve richiedere le assemblee di classe, secondo le modalità previste dal Dirigente Scolastico, e deve curare la stesura accurata dei verbali e il deposito in segreteria.
- Deve gestire le assemblee di classe richiedendo attenzione e partecipazione ai compagni, i quali hanno il dovere di partecipare attivamente all’assemblea.
- Deve contribuire a mantenere unita la classe e ad appianare i problemi.
Art. 3 Revocabilità del mandato di rappresentante
1. Nel caso in cui la classe ritenga che il proprio rappresentante non operi con correttezza e in linea con i principi guida della presente carta, essa lo può sfiduciare con la presente procedura:
- Dovrà essere richiesta un’assemblea di classe dal 50%+1 degli studenti appartenenti alla classe.
- Nell’ O.d.G. della suddetta assemblea dovrà essere presente obbligatoriamente come unico punto: “Mozione di sfiducia del/dei rappresentanti di classe”
- La Mozione di sfiducia consisterà in una votazione nella quale avranno diritto di voto tutti gli studenti appartenenti alla classe esclusi i rappresentanti. Nel caso 2/3 o più della classe risultino favorevoli alla mozione presentata, il rappresentante sarà dichiarato decaduto e perderà tutti i diritti/doveri conferitogli dalla carica.
- Della decadenza dovranno essere informati il Dirigente Scolastico e il Coordinatore di Classe, i quali procederanno alla sostituzione.
Capo III°
Disposizioni finali
Art. 4 Diffusione del presente documento
- Il presente Regolamento sarà pubblicato sul sito della scuola e verrà portato a conoscenza dei rappresentanti di classe all’inizio di ogni nuovo anno.
- Ogni revisione del presente Regolamento sarà predisposta da una commissione presieduta dal Dirigente Scolastico e formata da una componente dei docenti e una degli studenti ed approvata con le stesse modalità di approvazione del Regolamento Interno.
- La revisione come sopra approvata sarà pubblicata sul sito della scuola e ne verrà comunicata la modifica tramite circolare.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.