Laboratori
L’introduzione della Riforma prevede la disciplina “Laboratorio artistico” alla quale nel biennio afferiscono gli insegnamenti delle tre discipline progettuali caratterizzanti il Liceo, discipline: plastiche, pittoriche e geometriche. Ad ogni classe nel biennio è assegnato un laboratorio con i docenti delle tre discipline che si alternano. Questa scelta intende garantire agli alunni, nel corso dei primi due anni, la possibilità di acquisire una prima familiarità con i metodi compositivi e progettuali e contemporaneamente sperimentare i diversi approcci disciplinari per poter scegliere consapevolmente tra i due indirizzi del triennio.
La progettazione degli insegnamenti
Sulla base delle indicazioni nazionali della Riforma e tenendo in considerazione le indicazioni per l’autonomia scolastica, il Collegio Docenti del Liceo ha seguito la progettazione degli insegnamenti dei due indirizzi del triennio avviati a partire dall’a.s. 2012-2013.
In particolare l’impostazione metodologica, le attività e le linee generali dei piani di lavoro della Disciplina Laboratorio (Laboratorio di architettura e Laboratorio della Figurazione) sono stati definiti dai rappresentanti delle Discipline di indirizzo. L’utilizzo della quota oraria prevista dall’art.10 del DPR 15/3/2010 n. 89 permette la compresenza dei due laboratori all’interno dello stesso indirizzo. Dall’anno scolastico 2018/19 sono programmati percorsi multidisciplinari che coinvolgono i tre laboratori. Questi percorsi sono stati individuati trovando e sincronizzando obiettivi comuni per lo sviluppo di competenze trasversali all’interno delle programmazioni delle tre discipline di indirizzo.