PCTO

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento sono percorsi in alternanza scuola-lavoro progettati, attuati, verificati e valutati sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica sulla base di apposite convenzioni. Si tratta di un totale di 90 ore nel triennio. La progettazione dell’intero percorso, sia delle attività in aula che dei periodi di permanenza nella struttura ospitante, è condivisa e approvata non solo dai docenti della scuola e dai responsabili della struttura stessa, ma anche dallo studente, che assume così una consapevolezza e una responsabilità diretta nei confronti del proprio apprendimento. 

Si tenga presente che vige il criterio di gratuità in base alla circolare 228 del 2019 (in allegato) che prevede di "evitare costi o spese di iscrizione per le famiglie degli studenti coinvolti in percorsi o progetti di PCTO (DECRETO MINISTERIALE n 774 del 4 settembre 2019, 9.2 Gratuità dei percorsi)". Ne consegue che non sono accreditabili attività a pagamento. Un soggiorno studio all'estero o altra attività che non fosse riconoscibile come PCTO, sarà comunque da includere nel Curriculum studente e verrà valutato come credito formativo ai fini dell'esame di maturità.  

Le attività finalizzate ai PCTO sono:
a) Corsi formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
Sono corsi obbligatori per almeno 12 ore, delle quali: 
- 4 ore su rischio generico-basso (secondo accordi Stato-Regioni) - online, su applicativo Spaggiari
- 8 ore su rischio medio - corso in presenza svolto con il RSPP dell'Istituto

b) Esperienze comuni
Sono tutte le attività che rientrano sia fra quelle curriculari, affrontate in aula durante le lezioni (comprese incontri con esperti e conferenze), sia quelle extracurricolari. In quest'ultimo caso rientrano le attività laboratoriali previste e progettate nell'ambito del PTOF ma anche tutte quelle progettate e finalizzate allo svolgimento di attività di project work o in co-working con partner esterni del territorio

c) Esperienze individuali
Rientrano in questo caso:
- corsi individuali, ma gratuiti, per i quali gli studenti avranno cura di comunicare la frequenza  alla scuola già all'inizio dell'anno scolastico o prima del loro svolgimento (previa eventuale approvazione/autorizzazione)
- periodi di stage svolti presso aziende o enti/associazioni del territorio

d) Altre attività
Sono le attività riconosciute ai fini dei PCTO, che a titolo di esempio possono essere le seguenti:
- adesione al progetto MIM "Studente-Atleta"
- riconoscimento della condizione di studente impegnato in attività culturali di alto livello (es. concertisti), in ambito nazionale o internazionale
- partecipazione alla mobilità studentesca ERASMUS+
- conseguimento di una certificazione linguistica

Da ricordare

Per tutte le informazioni, proposte e aggiornamenti su PCTO, tutti gli alunni e le alunne delle terze, quarte e quinte del Modigliani hanno a disposizione una bacheca in Classroom chiamata "PCTO studenti" e solo gli studenti potranno scrivere ai responsabili tramite email a pcto@liceomodigliani.edu.it . oltre a potersi rivolgere al tutor PCTO presente in ogni classe del triennio. 


Allegati

Validità dei percorsi PCTO

File DOCX

Cos'è il PCTO e come si fa

File PDF